Il mio posto nel mondo

racconti di viaggio in Campania

 

“Pensai a quanti luoghi ci sono nel mondo che appartengono così a qualcuno,

che qualcuno ha nel sangue e nessun altro li sa.”

Cesare Pavese

 

I posti. Credo che tutti noi abbiamo qualche posto speciale, qualche posto in cui ci sentiamo al sicuro, qualche posto in cui ci sentiamo a casa, qualche posto in cui poter scacciare via tutti i pensieri, qualche posto a cui sentiamo di appartenere. Uno di quei posti in cui si va per fuggire per un po’, per nascondersi dal mondo e chiudersi nel proprio. Un posto dove gli occhi si perdono nell’infinito di un orizzonte, di un tramonto, dei mille colori del mare, del silenzio della storia. Un posto dove rimettersi in pace col mondo lì fuori, respirare natura, cultura e un po’ di sana avventura.

Bene, è proprio qui che vi mostrerò i miei di posti, quelli del cuore e della mente, i miei rifugi speciali, quelli in cui sono cresciuta e in cui torno sempre troppo volentieri. E panorami e vedute per me indimenticabili, che ti rubano il cuore e fanno di te ciò che vogliono.

A riguardo sono davvero fortunata: la mia bellissima terra è piena di questi posti! Si nascondono (e nemmeno più di tanto) dietro ogni angolo e non c’è volta in cui passeggiando per la città (e in ogni lembo della regione) non senta il disperato bisogno di fermarmi, prendere un respiro e perdermi tra quello che è semplicemente lì davanti a me.

Perfetto.

Essenziale.

Credetemi, resto basita ogni volta se penso a quanta bellezza ci circonda! E a me non resta che innamorarmi ogni volta, ed ogni volta sempre un po’ di più, profondamente.

Ma vi porterò insieme a me anche alla scoperta di quei posti che i miei occhi ancora non hanno incontrato. Non perdo occasione per andare all’avanscoperta, ma devo ammetterlo: ci sono ancora moltissimi luoghi in cui, ahimè, non ho messo piede e davvero, davvero non vedo l’ora di farlo e poterlo condividere con voi!

Con la speranza che possiate innamorarvi, perdervi, e perché no, anche salvarvi, scoprendo un posto pieno zeppo di storia e meraviglie, un posto che per me è casa.

 

Il mio posto nel mondo was last modified: giugno 11th, 2018 by Melissa De Pasquale

4 Risposte a “Il mio posto nel mondo”

  1. un progetto interessante…..auguri

    1. Melissa De Pasquale dice: Rispondi

      Grazie mille! Felice di averti qui sul blog!

  2. Roberto De Simone dice: Rispondi

    Si sembra davvero un bel progetto. Auguri

    1. Melissa De Pasquale dice: Rispondi

      Grazie 🙂

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.